Precision Farming Riso

PRECISION FARMING: La concimazione di precisione in risaia

Il servizio riguarda la possibilità di consegnarci, nei luoghi indicati (vedi i  riferimenti sui flyer dedicati) le indicazioni dei campi coltivati. I nostri tecnici, specializzati su questi tipo di concimazione, potranno monitorare con le fotografie scattate dai nostri satelliti ogni 3 giorni, lo stato delle colture e potranno così fornire mappe di concimazione dettagliate e specifiche per ogni campo.

Con tali informazioni l'agricoltore potrà intervenire in campo aumentando al massimo l'efficienza dell'operazione sia dal punto di vista economico e ambientale (riducendo lo spreso dell'azoto) sia dal punto di vista nutrizionale (distribuendo più o meno concime in base alla richiesta di azoto).

Per tutti coloro che sceglieranno CAP Nord Ovest come fornitore preferenziale, tale servizio  (la cui valorizzazione economica può ragionevolmente stimarsi in oltre 20€/ettaro) sarà completamente gratuito.

La concimazione a rateo variabile prevede lo spargimento di una dose di concime ottimizzata in base alle necessita del campo, della produzione e del vigore dello stesso. Essa presuppone la creazione di mappe di prescrizione sulla base di schemi di produttività o di vigoria della coltura.

Le mappe di concimazione, una volta realizzate, possono essere utilizzate su spandiconcimi a rateo variabile e sono basate su dati telerilevati da satelliti poco tempo prima della fertilizzazione.

Cap Nord Ovest ha scelto come sua tecnologia i satelliti, che scattano immagini rilevando la radiazione solare riflessa dalla coltura in atto nelle bande del visibile e dell’infrarosso. L’analisi delle immagini permette ai nostri tecnici specializzati di estrapolare i dati per elaborare le mappe di vigoria dell’appezzamento.

Mediante le curve di calibrazione agronomica, è possibile mettere in relazione il vigore della varietà coltivata con la dose di concime necessaria e creare così le mappe di prescrizione per la concimazione a rateo variabile.

SCOPRI DI PIÙ, SFOGLIA IL NOSTRO FLYER DEDICATO ALLA PRECISION FARMING

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

PERCHÉ SCEGLIERE LA CONCIMAZIONE DI PRECISIONE?

ECOLOGICA

Per rispettare l'ambiente: distribuendo l'azoto esclusivamente dove necessario, si riduce l'impatto sul terreno e dunque sull'ambiente

CONVENIENTE

Per ottimizzare la concimazione azotata apportando a ciascuna zona del campo la quantità più idonea

BILANCIATA

Per evitare di distribuire poco azoto e ottenere così una resa e una qualità inferiori

VANTAGGIOSA

Per evitare di distribuire troppo azoto e rischiare così malattie fungine, inquinamento e un costo inutile per l'azienda agricola

Potrebbe interessarti...

Precision farming in vigneto con Agrigenius

Agrigenius Vite è un sistema di supporto decisionale (Decision Support System) che attraverso sensori in campo e diverse fonti di informazione raccoglie e rielabora i dati del vigneto, fornendo allerte e consigli operativi sugli interventi da effettuare in campo.