Chi Siamo

Il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest è una società cooperativa che nasce come punto di riferimento per la fornitura di prodotti e servizi per l’agricoltura e per le imprese agricole del territorio.

Al momento, il bacino di utenza interessa l’intero Piemonte e la Liguria. In quanto cooperativa, la società, nel rispetto dei principi e dei metodi della mutualità, attua, nel riferimento a tutti gli operatori agricoli, un articolato impegno volto alla fornitura di mezzi tecnici, all’innovazione ed al miglioramento della produzione agricola, nonché alla predisposizione e gestione di servizi utili all’agricoltura.

Il CAP Nord Ovest (forma abbreviata) nasce nel marzo del 2000 a seguito del cambiamento della ragione sociale e dell’adeguamento alla legge 410/99 del precedente Consorzio Agrario Provinciale di Cuneo. Nel quadro di un progetto teso a promuovere sinergie e a realizzare economie di scala e di dimensione, il Consorzio ha successivamente proceduto all’aggregazione territoriale con il Consorzio Agrario Provinciale di Asti (agosto 2000), con il Consorzio Agrario Interprovinciale di Imperia, Genova, La Spezia e Savona (luglio 2001), con il Consorzio Agrario Provinciale di Torino (dicembre 2014). Infine, nel febbraio 2018 il Consorzio Agrario del Piemonte Orientale ha affittato l’attività commerciale delle province di Alessandria, Biella, Novara, Verbania e Vercelli al Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest.

Il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest è dotato di 60 punti vendita per l’agricoltura dislocati su tutto il territorio Piemontese e Ligure, sul quale sviluppa un fatturato consolidato di circa 265 milioni di Euro. Produce circa 550 mila quintali di mangimi certificati NON OGM ed oltre 55 mila quintali di concimi organici ed organo-minerali. Dispone di un’officina meccanica di proprietà e diverse officine convenzionate per l’approntamento e la riparazione dei trattori agricoli Massey Ferguson di cui è concessionario per una porzione del territorio succitato, di oltre 10 centri di essiccazione mais, di oltre 40 impianti silos e stoccaggio dei cereali per far fronte a quasi 2 milioni di quintali di cereali ritirati all’anno

La nostra mission

Sviluppare e diffondere la cultura dell’agricoltura, affermarci come la realtà di riferimento per...

PIÙ INFO + »

La nostra storia

Il Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest nasce nel marzo del 2000 con l’obiettivo di...

PIÙ INFO + »

Statuto e regolamenti

Da questa pagina è possibile consultare il nostro statuto, il nostro codice etico, ed altri...

PIÙ INFO + »

Assemblee dei soci

I soci del Cap Nord-Ovest sono invitati a partecipare alle Assemblee Parziali dei soci che...

PIÙ INFO + »

Diventa socio

I rapporti con i Soci sono disciplinati dal titolo III dello statuto sociale e dal regolamento interno a...

PIÙ INFO + »