Assicurazioni

Il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest è partner di FATA Assicurazioni ed offre consulenza per attivare coperture assicurative nei seguenti rami:

RESPONSABILITA’ CIVILE AUTO

La polizza FATA per la circolazione dei veicoli a motore con le garanzie più complete e interessanti tariffe per i rischi Indendio, Furto, Eventi Speciali, Kasko, Cristalli ecc.
Possibilità di preventivi e consulenza gratuiti.

Speciale mondo agricolo:

Siamo da sempre impegnati nel settore agricolo, nel quale siamo la prima Compagnia italiana e del quale conosciamo, meglio di chiunque altro, le problematiche e le esigenze.
Abbiamo quindi deciso di premiare gli operatori del mondo agricolo predisponendo una tariffa agevolata per le polizze assicurative riguardanti la circolazione stradale dei veicoli a motore. Questa è valida, con sconti del 20%, per autovetture, autocarri, ciclomotori, motocicli, relativamente ai seguenti soggetti:

– agricoltore in quanto soggetto iscritto alla gestione previdenziale agricola come da normativa vigente, ovvero Impresa agricola iscritta alla sezione speciale della C.C.I.A.A o titolare di partita IVA esercente attività agricola;

  • pensionati agricoli;
  • dipendenti, amministratori e soci di Impresa agricola;
  • contoterzista agricolo;
  • coniuge di: agricoltore o imprenditore agricolo, dipendente, amministratore o socio, contoterzista agricolo;
  • consorzio Agrario, ovvero il Presidente, il Direttore, un Amministratore, dipendente, agente, e loro coniugi;
  • Società controllata dal Consorzio Agrario, il Presidente, il Direttore, un Amministratore, un dipendente della stessa;
  • Associazione di categoria agricola, amministratori, dipendenti.

GRANDINE

FATA Assicurazioni, non a caso riveste per tradizione il ruolo di compagnia Leader nell’ambito agricolo, in funzione del quale essa è nata, e nello specifico dei rischi connessi al fenomeno della grandine, essa occupa stabilmente un ruolo di preminenza, confermato dalla quota di mercato.

La polizza grandine predisposta da FATA assicurazioni è in grado di coprire tutta la gamma dei prodotti agricoli presenti sul territorio, con la possibilità di essere integrata con altre garanzie particolari, complementari al rischio principale, quali, a titolo esemplificativo: vento forte, siccità, gelo e brina, eccesso di pioggia.

Dalla logica eloquente di questi dati, emergono la dimensione e la qualità dell’impegno assunto da FATA, che non si esaurisce nella semplice tutela delle singole aziende colpite, ma che si traduce in un più ampio ed incisivo sostegno all’intero comparto agricolo, in una fase caratterizzata da altre gravi criticità che lo affliggono.

BESTIAME

Fata Assicurazioni è da anni riconosciuta come Compagnia leader e specializzata nel trattare, per la sua esperienza, i rischi del settore Agricolo. Da qualche anno ha sviluppato in collaborazione con i Consorzi di Difesa Produzioni Agricole e con l’Associazione Allevatori una polizza per tutelare gli allevatori di bestiame.

Le garanzie che si possono assicurare sono le seguenti:

  • Abbattimento forzoso: in caso di Tubercolosi, Brucellosi, Leucosi, garantisce un importo per ogni capo abbattuto;
  • Costo di smaltimento: per qualsiasi caso di decesso tale garanzia assicura un’importo per lo smaltimento delle carcasse;
  • Mancato reddito: in caso di fermo dell’allevamento a causa di abbattimento forzoso di tutti i capi a seguito di malattie come Tubercolosi, Leucosi, Brucellosi, Afta Epizootica o Polmonite infettiva viene risarcito l’allevatore di un importo giornaliero.

La garanzia Abbattimento forzoso è obbligatoria e può essere stipulata anche singolarmente.

Secondo le esigenze di ogni allevamento le garanzie possono essere abbinate nel modo più adeguato.

Già molti allevatori hanno aderito a tale assicurazione, anche per merito del contributo sostanzioso dello Stato e della Unione Europea che ogni anno riduce notevolmente il costo delle garanzie di tale polizza.

Oltre agli allevamenti bovini, molto presenti nella nostra zona, da due anni Fata si è specializzata, con garanzie analoghe, negli allevamenti : suini, equini, ovicoli, cunicoli e apistici.

GLOBALE AGRICOLTURA

Fata Assicurazioni ha studiato un prodotto ideale per incontrare le esigenze degli agricoltori, nel quale poter assicurare con una sola polizza i vari rischi presenti nell’azienda e varie tipologie di

Cosa offre:

  • Assicurazione della responsabilità civile:
    • del titolare dell’azienda
    • del contoterzista agricolo
    • da difetto di prodotti agricoli
    • da macchine agricole
  • Una copertura per tutelarsi economicamente dai danni causati ai macchinari, alle attrezzature e all’immobile nel quale si esercita l’attività, da eventi accidentali, siano essi naturali (es. incendio, bufera, correnti elettriche) o conseguenti all’azione dell’uomo (es. atti vandalici e dolosi, atti terroristici).
  • La protezione delle tue apparecchiature elettroniche, quali gli impianti di mungitura e di rilevamento della temperatura, anche se di proprietà di terzi, per i danni materiali subiti a causa di qualunque evento accidentale non espressamente escluso.
  • Protezione completa in caso di infortunio.
  • Protezione economica in caso di furto o rapina dei beni.
  • Il rimborso delle spese di assistenza legale sia nel caso in cui si tenti di risolvere la controversia in modo amichevole (fase stragiudiziale) sia nel caso in cui si debba ricorrere ad un giudice, qualora nell’ambito della propria attività vi sia una controversia con terzi.
  • Una centrale operativa che provvede ad organizzare ed erogare dei servizi di assistenza nei casi in cui, a seguito di infortunio, necessiti di pronta assistenza sanitaria coperture pensate per la tua sicurezza professionale.